Tagliare il legno

Come tagliare il legno.
Vuoi conoscere quali attrezzi sono necessari per un taglio del legno perfetto ? 
In molte circostanze, come realizzare un divano in pallet, una panca o una testiera da letto, ci viene posto questa domanda.
In verità, sono tanti gli attrezzi per un perfetto taglio del legno, ve ne elenchiamo i principali:


  •    Sega circolare da banco 
le principali caratteristiche di una sega circolare deve avere un piano reclinabile di almeno 45 gradi, una guida parallela regolabile in varie altezze, una maniglia spingi legno. Importante è l'altezza massima del taglio, la dimensione della base fornita per alloggiare la sega circolare.    
Non stiamo a dettagliare quale modello o marca, la migliore sega circolare è quella inerenti alla lavorazione che deve essere effettuata.
Per il taglio di una semplice lista da pochi cm basta una sega circolare con un altezza di taglio di 50-60 mm con lama dentata. Importante assicurarsi la possibilità di avere ricambi, tipo le lame, nel tempo.   I modelli base, a livello hobbistico non superano il centinaio di euro.

Sega a nastro
Le caratteristiche principali di una sega a nastro per un perfetto taglio del legno sono un buon piano inclinabile per i tagli obliqui, guida lama per le due parti del taglio. I modelli base non superano le 150 euro.

Interessante, per il taglio legno, occasionale è il bosch   Pmf, fornito da tante modelli di lame e veramente versatile.  Ottimo per un taglio legno nel realizzare panche o piccoli oggeti d'arredamento in legno.