Disturbi del sonno

L'insonnia è il tormento di tanti è la compagnia di molti. Al di là di tematiche strettamente mediche, che sicuramente sono interessanti, perche la difficoltà di addomentarsi, può nascere da numerose affezioni  fisiche o di origine neurologiche.
Quelle che rientrano nella casistica organica sono gravi insufficienze renali o epatiche, infezioni urinarie, ipotiroidismo, per menzionarne alcune.
Ma più frequentemente le origini sono di natura psicologica o semplicemente dai piu banali motivi.
Ansia e stress giocano un ruolo importante come l'abuso di sostanza stimolanti (caffe principalmente, cioccolato, psicofarmaci o farmaci per cure dimagranti. Un interpretazione dell'origini dell'insonnia si concede a mille motivazioni delle varie specializzazione mediche. Di fatto, questo disturbo invalida la persona, in campo lavorativo e relazionale, rientrando in un disturbo reattivo o caratteriale di ognuno di noi. Si accusa una particolare difficoltà nell'addormentarsi, o di svegliarsi frequentemente nella notte o un precoce risveglio mattutino. La causa piu diffusa è riconducibile a situazioni di ansia, difficoltà ambientali o preoccupazioni.
La via da percorrere e rivolgersi al proprio medico, ma di cercare di capire per capirsi, quali sono le situazioni che mettono a disagio, spesso la semplice assunzione di un ansiolitico non è la via risolutrice in assoluto. Sicuramente, uno specialista in psicoterapia può essere di gran aiuto.
Ma possiamo incominciare ad adottare da noi stessi delle semplici regole:
- Non assumere caffe o bevande eccitanti dopo le ore pomeridiane.
- Lunghe passeggiate o una attività sportiva,  aiutano a rilassarsi.
- Evitare cene abbondanti.
- Per quando possibile, staccare un pò dai mille impegni quoditiani.
- rinnovare l'ambiente della camera da letto, distacca il pensiero di altre situazioni. Se possibile, sostituire il materasso che ha perso la consistenza originaria.